EXPERIMENTA 4

L’IIS Telesi@ a EXPERIMENTA IV

Firenze 29-30 settembre 2015

EXPERIMENTA IV: scuola e apprendimenti non formali della scienza e della tecnologia

Le iniziative EXPERIMENTA, promosse dal Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR hanno lo scopo di dare indicazioni teoriche e pratiche su aspetti dell’educazione scientifica e tecnologica. Ogni iniziativa ruota intorno a un tema. Si inizia con una ricerca-consultazione per raccogliere idee ed esperienze di scuole ed esperti. Il percorso si conclude con un incontro nel quale si discutono i risultati e si producono linee guida.

Con EXPERIMENTA IV si vuole comprendere come la scuola si pone in relazione con il flusso ininterrotto delle occasioni di crescita che gli individui hanno prima, durante e dopo di essa. Il nostro interesse specifico è verso le occasioni di apprendimento della scienza e della tecnologia.

Nell’ambito delle iniziative previste per il convegno di Experimenta IV, che si terrà a Firenze dal 29 al 30 settembre 2015, l’IIS Telesi@, presenterà, con il supporto degli studenti coinvolti, due workshop dal titolo:

Nel primo si racconteranno le esperienze di flessibilità attuate negli anni precedenti come esempi di riferimento per la progettazione di percorsi finalizzati al potenziamento e riconoscimento delle competenze di apprendimento.

Nel secondo, invece, si illustreranno le iniziative di apprendimento formale, non formale e informale sul tema dell’alimentazione realizzate negli ultimi tre anni presso l’IIS Telesi@ in attesa di EXPO 2015.

In questo contesto di apprendimento, il tema dell’alimentazione è diventato nella nostra scuola il perno su cui far convergere diverse modalità di confronto con la realtà e diverse esperienze di crescita personale. Il percorso proposto documenta l’interazione tra formale, non formale e informale attraverso “buone pratiche” che hanno portato alla costruzione di una rete di apprendimento non formale esterna al contesto scolastico dell’aula.

In particolare, saranno presentate le attività della Scuola estiva di Archeologia e Antropologia dell’Alimentazione e gli stage non formativi presso le aziende del territorio.

Proprio in riferimento a questo ultimo punto, sarà presentato anche “L’azienda diventa aula”, un programma di stage in azienda, esempio di alternanza scuola-lavoro, realizzato presso l’Azienda Liverini spa.

stampa articolo

documenti

link correlati

news