Visita al MUSE di Trento

Il 24 maggio noi ragazzi della 4ªSA1, insieme ai ragazzi della 1ªSA3 e ai ragazzi della 3ªSA3 abbiamo intrapreso un viaggio d’Istruzione presso Trento in visita al museo delle scienze naturali MUSE accompagnati dai professori Simone, Giangiordano, Rotondo e Forgione. Arrivati a destinazione ci siamo sistemati in un hotel di Levico Terme e abbiamo visitato il centro della cittadina termale.
Il giorno seguente ci siamo recati a Trento presso il MUSE che, come anticipato, è un museo di scienze naturali situato nel quartiere residenziale “Le Albere”, progettato, proprio come il museo, da Renzo Piano, e inaugurato nel luglio 2013. L’edificio, un po’ come tutti gli altri del quartiere, è stato costruito seguendo norme antisismiche e nel totale rispetto dell’ambiente, con l’utilizzo del fotovoltaico e di materiali sostenibili, come il legno; questo però ha una forma particolare: si sviluppa su 5 livelli che vanno a restringersi terminando con una terrazza panoramica e ricorda l’andamento delle Dolomiti la cui immagine è chiarita anche dai diversi animali tassidermizzati posti, in base alle altitudini alle quali vivono, nella parte centrare dell’edificio .
I ragazzi della 3SA3 hanno visitato i primi piani relativi all’ambito biologico e all’evoluzione dell’uomo, mentre noi della 4SA1 abbiamo intrapreso il percorso riguardante le scienze della terra che comprende i piani superiori, creando così un viaggio tra i boschi e le alte vette, durante il quale abbiamo scoperto interessanti informazioni riguardanti le miniere, la fauna e le trasformazioni geologiche del posto terminando con una fantastica vista del moderno quartiere tridentino dalla terrazza del museo. Infine tutti insieme abbiamo visitato la serra tropicale e un reparto destinato a giochi ed esperimenti. Il 26, l’ultimo giorno, durante in ritorno a Telese c’è stata anche una sosta a Verona. È stato dunque un viaggio molto interessante ed allo stesso tempo divertente, grazie al quale abbiamo potuto applicare attivamente molte delle conoscenze acquisite durante l’anno scolastico.

.

fotogallery >>