Telese Terme (BN): “Libriamoci Telesi@”

Fonte infosannio  – Maria Grazia Porceddu –

Promuovere la lettura. Tra monumenti, flashmob, cerimonia del tè e reading poetici. L’IIS Telesi@ di Telese Terme mette in campo – fino a venerdì 27 ottobre – una serie di iniziative finalizzate alla promozione e valorizzazione della lettura. Abbracciando il contesto nazionale di “Libriamoci” e “#Io leggo perché 2017”, si realizza questo momento che diviene propedeutico all’apertura pomeridiana della Biblioteca Telesi@, fissata per il prossimo 6 novembre.
“Prende forma l’idea di una biblioteca itinerante per il Telesi@. Il filo conduttore – come viene spiegato in questa fase primaria del progetto – è quello di una Biblioteca che, seppur aperta al territorio, miri innanzitutto a riportare gli studenti (di tutti gli indirizzi) in biblioteca, rendendoli protagonisti dei vari eventi. Può essere accattivante l’idea di una “biblioteca itinerante” che raggiunga luoghi di interesse artistico e culturale. In tal modo si rafforzerebbero sodalizi di vecchia data come quello con la ‘Fondazione Gerardino Romano’ e ci sarebbe spazio per nuove collaborazioni come quelle con il ‘Centro Culturale ing. Emilio Bove’”.
Dunque, partendo dal coinvolgimento degli studenti si arriverebbe ad una maggiore apertura al territorio attraverso le sue dimensioni culturali. Intanto, fino al 29 ottobre, in gemellaggio con la libreria Controvento di Telese Terme, la scuola telesina, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “#Io leggo perché 2017”, aderisce ad ‘Alt! Dona un libro alla biblioteca’, inserita tra le scuole a cui è possibile donare un libro per arricchirne la biblioteca.
Ma entriamo nel merito del calendario, con le tappe già consumate e quelle rimanenti: I monumenti incontrano la lettura. Flashmob letterario alle Antiche Terme Jacobelli e alla Torre Normanna. (martedì 24 ottobre, ore 9.00); Un tè in biblioteca. La cerimonia del tè attraverso le pagine di grandi autori nella Biblioteca Telesi@, viale Minieri (mercoledì 25 ottobre, ore 16.00); Aspettando San Martino. Versi liberi e germogli dell’anima. Reading poetico tra musica e tradizione nella Sala Conferenze del Museo Enogastronomico di Solopaca (giovedì 26 ottobre, ore 9.00); Libriamoci…Vivamus atque amemus! Prosa e versi affidate a giovani voci. Biblioteca Centro Culturale ing. Emilio Bove Telese Terme (venerdì 27 ottobre, ore 9.00).

link diretto all’articolo: Telese Terme (BN): “Libriamoci Telesi@” >>