marzo 2012

Apprendere ad Apprendere

 

 

 

 

laboratorio progettuale

Apprendere ad apprendere: matematica e semiotica

I processi della comunicazione

di Giusy Montuori e Federica Votto

Venerdì 9 Marzo 2012 ci siamo recate, come rappresentanti della classe II T2 del Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate, a Roma, presso il Liceo Ginnasio Giulio Cesare che ospitava il convegno Experimenta 3:pensare e fare scienza, per esporre il laboratorio progettuale Apprendere ad apprendere: matematica e semiotica. I processi della comunicazione.  Siamo rimaste subito stupite dalla maestosità dell’edificio e, una volta entrate in aula magna, dalla quantità di persone presenti; tante sono state, infatti, le scuole che hanno esibito i propri esperimenti e laboratori. Accompagnate dalla dirigente Domenica di Sorbo e dal professore Carmine Collina abbiamo preso parte al convegno, iniziato con l’intervento del prof. Luigi Berlinguer. Dopo una pausa pranzo, con un buffet preparato dagli studenti dell’istituto alberghiero, la tensione iniziava ad aumentare poiché mancavano pochi minuti al nostro esordio. Conseguentemente alla prefazione del prof. Collina abbiamo esposto il nostro punto di vista sul percorso di studi che stiamo affrontando, accompagnate dalla visione di un cortometraggio girato in classe dal regista Gennaro Sebastianelli. L’aver parlato avanti a così tante persone di argomenti alquanto complicati ma interessanti, quali la semiotica, l’antropologia culturale e la matematica, è stata un’esperienza che ci ha fatto crescere culturalmente, superando timidezza e timori iniziali.

link correlati:

> Experimenta 3

> Experimenta

> www.experimenta-pensarefarescienza.it