“Dal Liceo al Telesi@”: studiare con allegria!

di Giorgia Cusati –

Il 19 Dicembre al Cinema Teatro Modernissimo si è concluso il primo lustro dell’ IIS Telesi@ con uno spettacolo messo in scena dagli studenti, variopinta cornice della presentazione del libro “Dal Liceo al Telesi@”.

Lo spettacolo riprende all’inizio un’esibizione del 2009 e arriva sino ad oggi, facendo vedere come tutte le idee in quel momento già in fieri si siano poi concretizzate. Si è parlato di un modo nuovo di intendere la scuola, che è anche quello più adatto alla complessità della nuova società.

E’ per questo che, in seno alla già necessaria e illustre istituzione che era la scuola, sono nate tutte quelle attività che possono aiutare i giovani a studiare con il sorriso. La danza, il canto, le lingue e tante altre curiosità vanno e sono state soddisfatte in questi anni, integrando le ore curriculari con quelle materie che non sono tradizionali ma ugualmente utili alla formazione della persona. L’individuo viene così stimolato in modo completo, invogliato a profondere tutte le energie possibili nella sua istruzione e formazione.

Questi, in sintesi,  gli spunti della discussione che si è svolta tra gli illustri personaggi dei Professori Luigi Berlinguer e Antonio Conte: il primo al Telesi@ come ispiratore del presente e del futuro, il secondo memoria storica della fase di nascita e istituzionalizzazione del Liceo di Telese da cui si è sviluppato l’attuale e articolato Istituto Telesi@.

Ringraziamenti a tutti quelli che hanno collaborato nel corso di questi anni sono stati rivolti dalla Dirigente Domenica Di Sorbo che si è detta soddisfatta delle esperienze vissute in questi anni, che sono riassunte nella pubblicazione  del libro “Dal Liceo al Telesi@”.

fotogallery