Ex alunni sempre con il Telesi@

di Federica Votto, Mario Parente, Luigi Marenna, Marzio Antenucci, Raffaele Carlo (5ª T2 2014/2015) –

Da Ingegneria, Medicina, Agraria… siamo rientrati al Centro Emmaus di Cerreto Sannita per il Telesi@ e per l’“amico triennale” CSS Bachelet: c’è stata la Prolusione dell’ XI Corso di Cittadinanzattiva. Non potevamo mancare ad un appuntamento con la dott.ssa Caterina Chinnici (magistrato, europarlamentare e figlia del giudice Rocco ucciso dalla mafia nel 1983), al quale ci eravamo preparati durante lo scorso anno scolastico e che poi era stato rimandato a causa di impegni sopraggiunti della relatrice. Sabato 21 novembre la nostra Scuola ed il Centro Studi Bachelet, alla cui opera di formazione abbiamo partecipato con assiduità durante il triennio liceale, ci hanno fornito l’occasione per incontrare una persona molto interessante che, con spontaneità e chiarezza, è stata capace di parlare incisivamente ad una platea giovanile abbastanza numerosa ed insolitamente silenziosa. Ringraziamo tutti per l’esperienza senz’altro arricchente.

Il Telesi@ ha avuto un ruolo importante nell’evento poiché gli studenti Claudia Pelosi, Maria Vigliante, Venanzio Assini e Vittorio Masotta hanno con grande professionalità realizzato l’intervista all’onorevole, il gruppo composto da Mario Colangelo (pianoforte e voce), Attilio Viscusi (chitarra), Gianfranco Aceto (basso) e Bruno Civitillo (batteria) ha assicurato intense emozioni musicali, noi, ormai ex ma sempre accompagnati da un indelebile  ed orgoglioso senso di appartenenza  alla nostra chiocciola, abbiamo presentato un video che ha saputo suscitare attenzione ed ammirazione. Frutto dell’interesse  della ex 5ª T2 per una didattica innovativa  e realizzato nel Laboratorio di Videoproduzione messo a disposizione dal nostro Istituto, è ispirato alla storia di Rocco Chinnici giudice e uomo, come dal libro È così lieve il tuo bacio sulla fronte, a lui dedicato proprio dalla figlia.

Ci fa piacere mostrarvelo e cogliamo l’occasione per rivolgere un saluto particolarmente affettuoso (ed augurare buon 2016) a tutto il Telesi@ e alla sua Dirigente, prof.ssa Domenica Di Sorbo, sempre convinta sostenitrice dei Laboratori di Progettazione Didattica.

IIS Telesi@ – Rocco Chinnici from IIS-Telesi@ on Vimeo.