Matematica & Realtà – La 2ªSA1 conquista la platea.

di Viviana Ruggieri – 2ªSA1 –

Un’altra avventura è giunta a conclusione per noi ragazzi della 2ªSA1, ma questa volta direzione Perugia!

Grazie al nostro impegno e all’aiuto dei nostri professori Giovanni Conte, Elisa De Libero e Antonio Mario Di Santo, abbiamo creato un accattivante progetto che illustra come applicare dei semplici modelli matematici in meteorologia.

Inoltre, abbiamo dato un tocco di originalità al tutto servendoci di uno sketch iniziale tra due agricoltori della zona, che ringraziamo calorosamente per la disponibilità prestata…meglio non svelare troppo!

I nostri professori hanno avuto modo di vedere germogliare un piccolo seme fino ad arrivare ad una vera e propria piantagione, e questa è frutto del nostro e del loro impegno, dell’attenzione data a questo laboratorio, del tempo impiegato nella realizzazione, e perché no, anche della nostra ambizione nel voler raggiungere la vetta.

La piantagione è divenuta ancor più rigogliosa grazie all’illustrazione, andata meravigliosamente a buon fine, da parte di sette di noi: Mariateresa Cenerazzo, Raffaello Ciotta, Antonio Di Brigida, Benito Di Santo, Ferdinando Grillo, Angelica Paduano e Carmen Rossano, che hanno colpito la giuria brillantemente, e non solo!

Proprio così, l’organo più colpito tra tutti è stato l’ingente platea di spettatori presente nell’aula magna dell’Università degli Studi di Perugia al momento della rappresentazione, che ci ha permesso di vincere il premio della giuria popolare.

La vetta, quindi, è stata raggiunta e la nostra gioia è indescrivibile!

La classe e i professori vi invitano a guardare il nostro progetto “Semplici modelli matematici in meteorologia” in aggiunta a questo testo e ad alcuni scatti di quegli attimi…buona visione!

IIS Telesi@ – Matematica e Realtà – Semplici modelli matematici in meteorologia from IIS-Telesi@ on Vimeo.