Lezione sul campo presso i laboratori dell’I.N.F.N. di Frascati

Noi alunni della classe 5ªS2 con alcuni studenti della classe 5ªSA1 il giorno 3 Aprile 2017 ci siamo recati a Frascati (RM) per una “lezione sul campo”  ai Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare dell’’I.N.F.N.  al fine di approfondire le conoscenze di Fisica acquisite in classe durante quest’anno di studio.

L’ I.N.F.N. (Istituto Nazionale  di Fisica Nucleare) ci ha permesso, con l’attenta ed esaustiva guida dei ricercatori dei Laboratori, di visitare e comprendere le finalità e il funzionamento di alcuni esperimenti, e dell’apparato tecnologico connesso, nell’ambito più avanzato, in Italia e nel mondo, della ricerca in Fisica delle particelle fondamentali.

In particolare abbiamo concentrato la nostra attenzione sui vari esperimenti in atto  sull’acceleratore circolare di particelle DAΦNE. Questo enorme e complesso apparato sperimentale, affascinante e mostruoso solo a guardarlo, è composto da un anello in estremo vuoto in cui circolano fasci di elettroni e positroni (antimateria) che si scontrano  in due punti possibili di interazione. Gli esperimenti eseguiti su DAΦNE  hanno tutti una duplice finalità : quella d’indagare la struttura interna dei quarks (i “mattoni” della materia) e quella di fornire fasci di “correnti coerenti” all’acceleratore di Luce di Sincrotrone (altra macchina sperimentale) ad esso opportunamente collegato.

  L’altro sito sperimentale che abbiamo visitato è quello che ospita l’esperimento SPARK. Questo è un esperimento che studia le possibilità di un Laser ad Elettroni Liberi (FEL), il cui fascio produce una radiazione sotto forma di impulsi quantizzati della durata di qualche picosecondo (1/mille miliardesimo di secondo), di poter rilevare mutazioni di strutture nucleari nel corpo umano.

Una delle più importanti valenze che questi esperimenti hanno è il loro utilizzo al fine di migliorare le condizioni e la qualità di vita dell’essere umano, specialmente nell’ambito di cure mediche. Perciò, grazie alle nuove ricerche nel campo della Fisica nucleare, è possibile salvare vite umane.

Un’esperienza unica e formativa da vivere con attenzione ma anche con grande entusiasmo e speranza nel futuro.

fotogallery >>