Il “Ventaglio”

di Tatiana Melotta 4ªC2 – 
Venerdì 17 novembre la classe 4°C2 con altre classi dell’IIS Telesi@ si è recata al Cinema Modernissimo per la visione dello spettacolo teatrale “Il Ventaglio”, una divertente commedia del 1763 scritta da Goldoni e rappresentata dalla compagnia teatrale “La Mansarda, teatro dell’ Orco”.
Tutto ha inizio con un ventaglio che si rompe, appartenente a Candida, amante di Evarsito.Egli ne compra uno nuovo per regalarglielo, ma non vuole consegnarglielo di persona, perciò dà l’incarico a Giannina, una contadina. A questo punto, tra mille fraintendimenti il ventaglio passa tra le mani di tutti…
I personaggi protagonisti sono Evaristo e Candida, ma in realtà tutti gli abitanti del paese compaiono in ugual misura. Il racconto si svolge in un giorno quindi non ci sono gran cambiamenti o trasformazioni nei personaggi, ma nonostante questo la narrazione è ricca di fatti e colpi di scena.
“Il Ventaglio” è uno spettacolo teatrale perciò innanzitutto è composto solo da dialoghi, diviso in scene. La visione dello spettacolo è stato gradevole;gli attori sono stati capaci di coinvolgere l’attenzione del pubblico con intensità e rappresentando in modo vivace l’intreccio. Nonostante il teatro pieno di ragazzi, alla fine numerosi sono stati gli applausi dei giovani spettatori che hanno dimostrato di aver compreso e apprezzato una storia del ‘700 che continua essere ancora divertente e piacevole!