Gesesa per la scuola

comunicato stampa –
E’ stato presentato oggi presso la Sala Goccioloni del parco Termale di Telese il progetto di Alternanza Scuola Lavoro “IDEAZIONE – GIOVANI CORRENTI INNOV@TIVE PER CREARE VALORE”
All’evento, erano presenti gli studenti dell’Istituto Superiore Telesi@, scuola che parteciperà al progetto. Gli alunni erano accompagnati dalle rispettive famiglie.
Ha dato il via ai lavori la Preside dell’Istituto Superiore Telesia@, Prof.ssa Angela Maria Pelosi, che ha sottolineato l’importanza di questa opportunità unica per I ragazzi.
Ha portato i saluti dell’amministrazione comunale telesina l’assessore ai rapporti con le Istituzioni Scolastiche, avv. Filomena di Mezza, la quale ha precisato come questa opportunità di collaborazione tra istituto scolastico ed azienda sia importante per formare i giovani al mondo del lavoro.
“Molte sono le azioni di GESESA per la Scuola- ha continuato nel suo intervento la consigliera del CDA di GESESA Alessandra Itro- la nostra azienda ha sottoscritto protocolli d’Intesa con Liceo Artistico di Benevento,ha attivato il percorso Alternanza Scuola lavoro con l’ITI Bosco Lucarelli di Benevento e da Gennaio è partito il progetto H2SCHOOL, per le scuole primarie e secondarie di primo grado in partnership con il comitato provinciale Unicef di Benevento”.
Il resto dell’incontro, dopo la presentazione della società ACEA e di GESESA da parte dell’Amministratore Delegato di GESESA Piero Ferrari, ha visto come protagonisti gli studenti che parteciperanno al progetto.
Sono stati consegnati I kit di IDEAZIONE ai ragazzi da parte delle referenti ACEA Giusy Ferrante e Chiara del Vecchio e dei due Maestri di Mestiere di GESESA Pasquale Schiavo e Andrea Coletta.
Gli studenti del Telesi@, realizzeranno progetti sul tema dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia delle risorse naturali con il supporto dei maestri di mestiere di GESESA.
Il progetto è nato in collaborazione con CONSEL – Consorzio ELIS per attivare il rapporto scuola-azienda.
Il programma dà agli studenti l’opportunità di confrontarsi con professionisti sui temi dell’ambiente e dell’uso responsabile delle risorse naturali.
Una commissione di esperti selezionerà – tra gli oltre 40 progetti presentati due vincitori che verranno premiati nel mese di giugno.
Gli studenti che realizzeranno i due progetti vincenti, insieme ad altri 22 studenti selezionati fra tutti gli Istituti partecipanti, saranno ospiti del Summer Camp di Elis che si terrà a Roma dal 16 al 20 luglio 2018.
Così ha affermato la referente di ELIS Rosanna Iarossi:”Durante il Summer Camp, i ragazzi, con il supporto dei formatori di Elis, lavoreranno alla realizzazione del prototipo delle idee vincitrici e saranno anche coinvolti in un social programme culturale che prevede incontri con manager, artisti e sportivi”.
A chiudere I lavori il responsabile delle Risorse Umane di GESESA Emilio Porcaro, il quale dando un grande imbocca al lupo agli studenti ha affermato:”I giovani rappresentano il futuro delle aziende, per questo GESESA punta molto nell’attivare i progetti di Alternanza Scuola lavoro, per dare la possibilità alle nuove generazioni di uscire dalle scuole con un approccio aziendale e quindi pratico oltre che teorico”.