Una fantastica avventura nel mondo della biodiversità….

a cura di Ilenia Verrillo 2ªSA1 – 

I giorni 4, 5 e 6 maggio 2018, noi ragazzi delle classi 2aSA1 e 2aSA3 del liceo scientifico opz. scienze applicate dell’IIS Telesi@, ci siamo avventurati in un percorso di conoscenza avviatosi già da tempo nello studio delle scienze naturali.

Prima di raggiungere la Liguria, meta dei nostri approfondimenti, ci siamo fermati per una breve sosta a Pisa, per ammirare la suggestiva Piazza dei Miracoli, con i suoi imponenti monumenti, quali la Torre, il Battistero, il Duomo e il Camposanto.

Dopo questa esperienza storico-architettonica, siamo ripartiti alla volta di Genova, per immergerci in una città ricca di emozioni incrementate dall’interessante visita all’acquario, alla scoperta della bellezza della biodiversità e dell’evoluzione terrestre.

All’interno dell’acquario è stato stupefacente imbattersi nella moltitudine di specie acquatiche: dai graziosi cavallucci marini ai grandi predatori, dai simpatici pinguini e delfini ai violenti piranha; non mancano i coralli dalle forme più svariate e colorate e le verdi foreste.

La sensazione di ritrovarsi “faccia a faccia” con gli squali è stata certamente un’esperienza indimenticabile, rimarcata dall’affascinante mondo dei delfini, creature misteriose, adorabili e intelligenti.

Nel pomeriggio abbiamo ammirato la bellissima città di Genova “come la vedono i gabbiani” attraverso il Bigo. Questo è un ascensore panoramico a struttura circolare alto 40 metri che offre una vista a 360 gradi sul porto e sulla città. Progettato da Renzo Piano nel 1992 in occasione dell’Expo internazionale, il suo nome deriva dalla gru usata per il carico e lo scarico delle merci nel porto di Genova.

Dopo una pausa, abbiamo visitato il centro storico, tempestato da vicoli che sfociano in piccole piazzette, il suo mix di culture e stili architettonici, la città moderna con i suoi maestosi palazzi e numerosi negozi.

Il nostro viaggio si è concluso al Parco delle cinque terre, in particolare Monterosso e Vernazza, due affascinanti e variopinti villaggi, a strapiombo sulla costa frastagliata della Riviera ligure.

Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.”  (Guy de Maupassant)

fotogallery >>

link diretto al video >>

IIS Telesi@ – Una fantastica avventura nel mondo della biodiversita from MDP on Vimeo.