ASL in Bibliotec@: un Telesi@ di libri

a cura di Giuseppe Iacobelli 4S2 – 

Nel corso dell’anno scolastico, la Biblioteca Telesi@ è stata un luogo d’incontro e di promozione della lettura grazie a numerosi eventi, realizzati da docenti e studenti, che hanno posto al centro l’ amore per i libri.
Le numerose iniziative e incontri con autori, in linea con l’evento nazionale “Libriamoci a Scuola”, hanno seguito il filo conduttore di una biblioteca che ha l’obiettivo di riportare gli studenti, di tutti gli indirizzi, in biblioteca rendendoli protagonisti dei vari eventi. Inoltre, la biblioteca ha assunto un carattere “itinerante” raggiungendo talvolta luoghi d’interesse artistico – culturale e portando gli studenti a una maggiore apertura al territorio attraverso le dimensioni culturali locali.
La biblioteca ha proseguito il suo percorso di digitalizzazione attraverso la catalogazione online dei libri nell’ambito del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) ad opera di studenti, opportunamente formati presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, come attività di Alternanza Scuola-Lavoro.
Gli studenti si sono fatti promotori anche di un’altra iniziativa dedicata alla lettura “#ioleggoperchè”: è stato infatti possibile donare libri alla biblioteca del Telesi@ presso la libreria Controvento, gemellata con il nostro istituto. Un’iniziativa senz’altro dinamica che ha dato un cospicuo contributo di 55 libri al catalogo di una biblioteca sempre più moderna e aperta agli studenti.

Donazioni 2017 >>