Telesi@ in alternanza….cultura y diversión a la vez

Valencia 5ª L1 – 

Sono Danila Eliseo e frequento il quinto anno del Liceo Linguistico. Quest’anno la mia classe ha avuto l’occasione di partecipare ad uno stage di Alternanza Scuola Lavoro presso la città spagnola di Valencia. Luogo d’incontro tra il mar Mediterraneo e il fiume Turia, Valencia è conosciuta come città di arte e di scienza. Tra i tanti monumenti presenti nella città abbiamo visitato la Lonja, sede dell’accademia culturale di Valencia. La cattedrale di Valencia, dedicata all’Assunzione di Maria,  ha un campanile panoramico, per raggiungere il quale ci sono  ben 207 gradini ed è denominato Micalet. La città è divisa  in differenti quartieri: Rustafa, Carmen e Benimaclet, ricchi di vicoli e di scorci mozzafiato.
Abbiamo  comprato e mangiato cibo tipico all’interno del mercato Centrale, una struttura in stile modernista e gotica; abbiamo visitato la Plaza de Toros e la Plaza del Ayuntamiento, simbolo di Valencia. Le nostre giornate sono state piene di attività divertenti ma allo stesso tempo ricche di cultura ed insegnamenti. Ciò è stato possibile soprattutto grazie ai tre docenti spagnoli, Alba, Alicia e Alvaro, che ci hanno guidato in questa esperienza: abbiamo avuto modo di  approfondire la grammatica, il lessico e soprattutto la storia dell’arte (abbiamo visitato anche il Museo di belle arti di Valencia).
Grazie a questo stage noi ragazzi ci sentiamo figli di tante culture, sicuri nello spostarci e sempre volenterosi di fare nuove esperienze e metterci in gioco. Riusciamo a sviluppare un senso d’adattamento non indifferente merito anche delle splendide famiglie in cui abbiamo soggiornato in questa settimana.  L’attrazione che ho preferito di più è stato l’Oceanografico. Ho trascorso al suo interno circa 6 ore ma la sua vastità e bellezza hanno reso la giornata piacevole ed entusiasmante.
Valencia è di una completezza estrema: tra il verde incontaminato e il cinguettio degli uccelli si ergono edifici maestosi che si scontrano con la semplicità e la tranquillità delle spiagge.
In questi 5 anni tanti sono stati gli stage che ho potuto fare, tante sono state le esperienze che ho vissuto e tante le amicizie create. Ma ciascun luogo è diverso, ciascun luogo ti rimane impresso per qualcosa di particolare e sicuramente di questa città ricorderò i volti sorridenti dei miei amici e delle mie professoresse Luongo e Gargano nel vivere questo sogno tra delfini, palme, sole e tanta arte.

fotogallery …>>