Un giorno…… Insieme Alla Follia.

Alessia Calzone, Gaia Del Giudice, 3ªL2 – 

Sabato 15 dicembre 2018,dalle ore 7:30 alle ore 14:00 i ragazzi delle classi 3ªL2, 3ªC2, 3ªSA1, 4ªSA2, 5ªSA1, 5ªSA2, 5ªSA3 sono stati impegnati nella visita all’ex Opg di Aversa “F.Saporito”.
Questa visita guidata arriva a conclusione di un laboratorio di Progettazione Didattica cominciato in classe dal titolo “Sulle ali della follia”. Il progetto didattico si sviluppa attraverso la lettura ed analisi del libro “Matricola 001” scritto da Nicola Graziano, un Magistrato che volontariamente ha scelto di farsi internare all’interno dell’Opg di Aversa con l’obiettivo di evidenziare una realtà che noi tendiamo a trascurare, addirittura rifiutare perché ci fa paura.
Siamo stati accompagnati a visitare il museo criminologico, contenente sia oggetti caratteristici dell’ospedale psichiatrico giudiziario sia parti anatomiche dei detenuti che subivano esperimenti scientifici in nome della ricerca medica. La guida che ci ha accompagnato ci ha offerto con professionalità e una profonda lezione di criminologia e antropologia.
Siamo stati colpiti particolarmente dal letto di contenimento la cui funzione ci è stata presentata direttamente dal Magistrato Nicola Graziano che ha seguito con noi il percorso nel museo criminologico. È stato disponibile a rievocare i racconti, particolarmente toccanti, del suo “soggiorno” nell’Opg e dei suoi ‘illustri’ ospiti.
L’intero percorso ha rappresentato per noi un momento davvero toccante e formativo perché ci ha dato la possibilità di toccare con mano quel particolare mondo di cui abbiamo tanto discusso in classe.

fotogallery …>>