Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente interessante

“Matinees di scienza 2019” – “Le nanotecnologie nel mondo della biologia” –

di Martina Rotorato 5ªSA3

Venerdì 18 Gennaio 2019, i ragazzi delle classi 5ªSA3, 5ªS1, 5ªS2 e 5ªS3,accompagnati dalle prof.sse Rosalba Casale e Giuseppina Passarella, sono stati impegnati nella visita ai Laboratori Nazionali di Frascati per una lezione con dimostrazione sperimentale sulle nanotecnologie.
La lezione si è svolta in due parti distinte, la prima parte ha riguardato l’introduzione sulle caratteristiche delle nanostrutture, approfondendo le motivazioni che ci spingono ad usare questi nuovi materiali nel campo biotecnologico, la seconda parte invece ha riguardato la preparazione e la modifica di alcuni materiali nanostrutturati.
Il tutto è stato reso interattivo dal prof. Stefano Bellucci, che ci ha coinvolto in un esperimento pratico che ci ha visto vincitori ben due volte su gruppi di studenti provenienti da altri Istituti d’Italia.
La mattinata trascorsa in questo prestigioso laboratorio di ricerca ha rappresentato per noi l’opportunità per un valido approfondimento della Fisica moderna in modo diverso da come viene presentata in classe.