Il Telesi@ protagonista al XXI convegno “ Esperienze a confronto” di Perugia.

di Alessio Pengue – 

Dopo il 2014, 2016 e 2017, il Telesi@ sale di nuovo sul podio nelle gare di Matematica&Realtà a Perugia, con un brillante terzo posto.

Protagonisti sono stati gli alunni delle classi 2ªSA1 e 2ªSA2 del Liceo delle Scienze Applicate che il giorno 10 aprile, accompagnate dal Prof. Mario Di Santo e dalla Prof.ssa Carla Mongillo hanno partecipato al convegno di Matematica&Realtà.

Il progetto, intitolato “L’asino: una risorsa del passato e una speranza per il futuro”, è stato elaborato con grande  entusiasmo da tutti gli alunni delle due classi.  I lavoro è stato presentato da Giorgia Crocco, Marilena Palma, Alessio Pengue, Antonio Renzi, Giorgio De Ianni e Robin Esposito e tratta della realizzazione  di una macchina per la produzione di energia elettrica partendo da fonti rinnovabili, non inquinanti ed ad uso familiare. Dopo la descrizione tecnica, illustrata con un modellino allegato al lavoro, sono stati analizzati i costi di produzione e le applicazioni matematiche con gli opportuni collegamenti a tutte le discipline del corso di studi.

L’esposizione è stata attentamente valutata da una giuria composta da professori dell’Università di Perugia e il premio è stato ritirato da Robin Esposito che ha anche partecipato insieme ad altri alunni del Telesi@ alle gare individuali di modellizzazione matematica.

Il gruppo di alunni che ha partecipato  alla manifestazione ringrazia tutti i professori del consiglio di classe che  hanno sostenuto e guidato la realizzazione del lavoro.

Si allega il video estratto dalla live che si può anche trovare sul canale Youtube.

“Studium generale Perugia”

____________

______________