“Telese Moderna”, il 9 novembre la presentazione del libro di Alessandro Liverini

fonte:  www.anteprima24.it

Telese Terme (Bn) – Sabato 9 Novembre, alle ore 17:30, presso il salone Goccioloni delle Terme di Telese, sarà presentato il libro di Alessandro Liverini, edito dalla Casa editrice 2000Diciassette e titolato “Telese moderna. Protagonisti e storie della terza comunità telesina”.

Il volume è costituito da una raccolta di dieci storie, corredate da un’appendice documentaria e fotografica e legate da un obiettivo storiografico unitario: mostrare che l’autonomia politica e sociale di Telese – e dunque la sua rinascita – non fu la conseguenza dell’erezione in comune autonomo avvenuta con il distaccamento da Solopaca nel 1934, ma la sua causa. Nel tempo che va dall’abolizione della feudalità (1806) alla morte del maestro Amilcare di Mezza e alla sospensione della tratta ferroviaria Telese-Cerreto / Telese-Bagni (1956) accaddero a Telese una serie di fatti che concorsero a determinare una comunità storicamente collegata con la Telesis nova medievale.  Con gli aneddoti e i saggi raccolti nel volume il giovane avvocato sannita intende dimostrare che la storia di Telese è fatta non solo di vuoti, di fratture e di silenzi, ma anche di persistenze e di processi secolari. Un’attenta ricerca curata nei dettagli dallo scrittore, un saggio storico di agile lettura, dai contenuti inediti e particolareggiati.

La presentazione sarà curata da un gruppo di studenti dell’Istituto di istruzione superiore Telesi@, i quali interpreteranno il lavoro monografico dello scrittore telesino con un reading teatrale e con una intervista all’autore. Seguiranno i saluti istituzionali di Pasquale Carofano, Sindaco di Telese Terme, di Maria Pia Selvaggio, direttrice della Casa editrice 2000Diciassette, di Antonietta Cutillo, dirigente dell’Associazione storica valle telesina e di Domenica Di Sorbo, dirigente dell’I.I.S. Telesi@.

art. originale:

“Telese Moderna”, il 9 novembre la presentazione del libro di Alessandro Liverini