Didattica a distanza: l’esperienza del Telesi@

fonte:  https://www.tuttoscuola.com/didattica-a-distanza-lesperienza-del-telesi/  –

Tuttoscuola continua a raccontare le storie delle scuole che hanno fronteggiato l’emergenza attivando velocemente la didattica a distanza. Questa è la volta del Telesi@ dove, all’annuncio della prolungata pausa didattica forzata, la Dirigente Scolastica, Domenica Di Sorbo, ha potenziato l’attenzione sulla problematica fondamentale non solo di garantire le attività didattiche – seppure ridotte – ma di mantenere il rapporto sociale con gli studenti e contribuire all’osservanza delle elementari prescrizioni di prevenzione: mantenere i giovani impegnati in attività evitando che si riversino in strada e luoghi affollati per passare il tempo.

In poche ore si è creata una vera e propria “task force” che ha visto coinvolto non solo il Dirigente ed il suo staff, ma l’intero corpo docente, per vagliare i migliori strumenti telematici a disposizione con la convocazione del Collegio Docenti delle ore 21.00 tenutosi rigorosamente da remoto.

È così che, sulla scorta di quanto già avviato dall’inizio settimana ed interrotto per un solo giorno a seguito della riapertura della scuola, il Telesi@ ha proseguito il lavoro iniziato lavorando a distanza su tutte le 53 classi dell’Istituto scrupolosamente seguite dalla stessa Dirigente che, prontamente, supporta docenti e studenti per ogni dubbio e/o difficoltà.

“Il risultato è sicuramente soddisfacente – afferma la Dirigente – soprattutto in considerazione delle difficoltà strutturali, in particolare riguardo al malfunzionamento della linea internet in alcune zone di residenza di docenti e studenti, ma si può e si deve fare sempre meglio. Sono state adottate modalità diverse, da WhatsApp (anche web), Profinconf, Google Classroom, a Zoom, ed ancora si è attenti a sperimentare nuove soluzioni che si rivelino più efficaci anche grazie al confronto continuo con altre e diverse realtà scolastiche”.

Un’esperienza, questa che stiamo vivendo, certamente di grande impatto per la collettività scolastica e non solo dal punto di vista didattico, ma soprattutto dal punto di vista sociale, professionale ed umano, che gli studenti del Telesi@ , accompagnati e supportati dalla Dirigente Scolastica e dai docenti tutti, stanno affrontando con senso di responsabilità ed attiva partecipazione, giusto atteggiamento sinonimo di vera crescita culturale.