Cumesi@28 alias 3ªC₂! Il prodotto finale? Un brano musicale in stile trap!

Si conclude il primo percorso di PCTO del gruppo Cumesi@28 alias 3ªC₂! Il prodotto finale? Un brano musicale in stile trap!

Come già preannunciato dal precedente articolo, la classe 3c2 ha concluso il suo percorso di PCTO inerente al monitoraggio civico della rivalutazione del parco archeologico di Cuma, realizzando quale prodotto finale un brano musicale ideato dagli studenti e cantato dal nostro autore e producer Giuseppe Prisco.

La scelta del percorso di Open-Coesione è stata maturata in virtù della sintonia del progetto di monitoraggio con i contenuti didattici oggetto della programmazione didattica stabilita dal CdC per l’anno corrente. In particolare, l’impostazione di tipo storico-archeologico del percorso ben si attiene agli argomenti delle discipline di ambito umanistico e letterario della classe che già lo scorso anno, al termine del primo biennio, aveva svolto un PON di archeologia propedeutico alla formazione di area artistico-letteraria e turistica. Nella fattispecie, la classe ha lavorato, tra i mesi di ottobre 2019 e maggio 2020, organizzando il lavoro in 4 fasi distinte, ciascuna articolata nel seguente modo:

  • Fase 1: progettare
  • Fase2: analizzare
  • Fase 3: esplorare
  • Fase 4: raccontare.

Per ciascuna delle suddette fasi, la classe, costituitasi in un team di lavoro denominatosi “Cumesi@28” ha realizzato un prodotto finale: schema di lavoro, kanvas con asoc-wall, articolo di data-journalism, video di monitoraggio pubblicato sia su youtube sia sul sito monithon, prodotto finale (canzone dedicata e ispirata all’intera esperienza di monitoraggio). Tali prodotti sono ora consultabili sul sito www.asoc-experience.it .  Inoltre, il team ha anche fondato un proprio blog e aperto un profilo instagram per comunicare i risultati delle proprie ricerche. Le attività svolte di lezione e di progettazione dei prodotti finali sono state realizzate in presenza (in aula) fino a metà febbraio 2020 e poi in modalità telematica durante l’emergenza covid. Al termine di questa preziosa attività di formazione, l’intera classe è orgogliosa di condividere con l’intero Istituto il brano muscale e di presentare l’intero team di lavoro, così composto:

docente tutor: prof. Vittorio Chietti

Producer: Giuseppe Prisco.

Amministratrice del sito, dei report e della pagina web: Rossella Grasso.

Redazione data journalism: Francesca Durante, Silvano Ghidini, Morena Massarelli, Delia Della Porta, Anna Rossetti, Michele Ferrucci, Chiara Ciervo, Maria Di Muzio, Pasquale Romano, Francesco Reale, Raffaello Pio Viscusi.

Collaboratori e coautori di redazione: Martina Di Gioia, Mariarosaria Di Biase, Marika Di Lella, Maria Cristina Lavorgna, Attilio Mastrobuoni, Carlotta Maturo, Mariarca Iannotti, Rosa Iannotti, Angelo Cutillo, Flavio Coletta.

Tecnici del Canvas: Michela Viscusi, Mariateresa Votta.

Bloggers: Giulia Piccolo, Silvana De Lucia.

L’intero team ringrazia ancora una volta il Branco Label per l’aiuto tecnico profuso per la realizzazione del video musicale.